giovedì 15 luglio 2010

LASAGNE AL PESTO CON VARIANTE AI FUNGHI PORCINI:






Provate queste deliziose lasagne al pesto con una variante apportata dalla sottoscritta. INGREDIENTI per 6 persone: 500 gr di lasagne fresche, 300 gr di pesto, mezzo litro di besciamella, 1 busta di panna cucina, parmigiano reggiano, 4-5 funghi porcini freschi, (si possono usare anche funghi surgelati)aglio, prezzemolo, sale, qualche mestolo di brodo.
PROCEDIMENTO : Lessare le lasagne in abbondante acqua salata con un filo d'olio, per non farle attaccare e disporle su un canovaccio.
Intanto far trifolare i porcini tagliati sottili in una padella con olio, aglio e prezzemolo tritati, aggiustare di sale e lasciare cuocere.
Dividere il pesto in due parti e in una diluire la panna cucina.
Stendere sul fondo di una pirofila da forno un velo di besciamella, uno strato di lasagne, coprire con il pesto, (alternando gli strati con pesto alla panna e pesto normale) qualche cucchiaiata di funghi, una manciata di parmigiano reggiano, poca besciamella e continuare gli strati alternando nell'ordine gli ingredienti.
Finire con lo strato di lasagne, coprire con pesto, abbondante besciamella e parmigiano, vi consiglio di unire qualche mestolo di buon brodo, cosi le lasagne rimangono più morbide. Cuocere in forno caldo 200°circa, per 30 minuti.

Il connubio tra pesto e funghi è ottimo e vi consiglio anche di provare le crepes con questi due ottimi ingredienti.................

TINA.

Nessun commento:

Posta un commento